rai premium

Puntate

Franco Basaglia

SABATO 27 OTTOBRE 2012 ALLE 19.00, E IN REPLICA ALLE 23.00

    » Segnala ad un amico

    La terza puntata di Italiani, così…è dedicata a Franco Basaglia, lo psichiatra e neurologo veneziano che fu uno dei principali artefici della legge 180 del 1978, quella che -dichiarando terminata l’esperienza dei cosiddetti manicomi- gettò anche in Italia le basi di una più consapevole e umana considerazione del disagio sociale che troppo spesso veniva genericamente catalogato come follìa.

    La figura di Basaglia viene tratteggiata e analizzata attraverso le interviste di Marcello Sorgi al professor Umberto Veronesi e alla sociologa Maria Grazia Giannichedda, storica collaboratrice dello psichiatra veneziano.

    Tra i preziosi contributi di repertorio provenienti dalle Teche Rai, spicca I giardini di Abele, di Sergio Zavoli, un approfondimento girato nel manicomio di Gorizia andato in onda nel 1969 all’interno di Tv7, storico magazine del TG1.

    Il racconto prosegue alle 20 circa con “C’era una volta la città dei matti”, miniserie del 2010 diretta da Marco Turco e interpretata da Fabrizio Gifuni e Vittoria Puccini.

    Umberto Veronesi è nato a Milano e in questa città da sempre vive e lavora come chirurgo, ricercatore, uomo di scienza e di cultura. Laureatosi nei primi anni Cinquanta, decide fin da subito di dedicare la sua opera professionale allo studio e alla cura dei tumori: dopo un paio di importanti soggiorni all’estero (Inghilterra e Francia) entra all’Istituto dei Tumori di Milano come volontario e ne diventa Direttore Generale nel 1975.
    Veronesi ha dedicato le sue energie a promuovere l’aggiornamento medico. Nel 1982 ha fondato la Scuola Europea di Oncologia che ha riportato l’Italia ad essere uno dei punti di riferimento mondiali per tutti coloro che cercano una formazione nel campo della diagnosi e della cura dei tumori.
    Per vent’anni Direttore dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano che ha portato a livelli di eccellenza, ha poi realizzato il suo spirito europeistico creando l’Istituto Europeo di Oncologia, struttura d’avanguardia nel panorama mondiale.
    Veronesi è autore di circa 600 pubblicazioni scientifiche e dodici Trattati di Oncologia.

    E’ Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano dal maggio 1994, a parte il periodo tra aprile 2000 e giugno 2001, durante il quale è stato Ministro della Sanità della Repubblica Italiana.

    Maria Grazia Giannichedda insegna sociologia dei fenomeni politici all’Università di Sassari ed è presidentessa della Fondazione Basaglia. Tra i più stretti collaboratori di Franco e Franca Ongaro Basaglia, ha seguito la riforma psichiatrica fin dalla sua formulazione. Come esperta della Organizzazione Mondiale della Sanità di Ginevra e della Commissione Europea si è occupata di diritti umani, processi partecipativi e lotta all’esclusione. Ultimamente ha curato la ripubblicazione del volume Salute/malattia. Le parole della medicina, di Franca Ongaro Basaglia.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847