Puntate
Giovanni XXIII
Sabato 17 novembre alle 19 e in replica alle 23.30,
La sesta e ultima puntata di Italiani, così…, in onda sabato 17 novembre alle 19 e in replica alle 23.30, è dedicata alla figura di Giovanni XXIII, al secolo Angelo Roncalli, che fu eletto Papa il 28 ottobre 1958 e in pochissimi anni riuscì a rinnovare in profondità la Chiesa Cattolica, attualizzandone il messaggio e adottando un linguaggio finalmente moderno e vicino all'uomo "comune".
La figura del "papa buono" viene restituita al pubblico grazie ai contributi di due esperti come Dionigi Tettamanzi, cardinale emerito di Milano, e Alberto Melloni, storico e biografo di Angelo Roncalli, intervistati da Marcello Sorgi.
Tra i contributi di repertorio provenienti dalle Teche Rai il celeberrimo "discorso alla luna" dell'11 ottobre 1962 ("portate una carezza ai vostri bambini e dite loro che è la carezza del Papa"), tenuto in una piazza San Pietro gremita al termine della prima giornata di lavori del Concilio Vaticano Secondo.
Il racconto prosegue alle 20 con la miniserie Papa Giovanni - Joannes XXIII, diretta da Giorgio Capitani e interpretata, tra gli altri, da Edward Asner e Massimo Ghini.
Il Cardinale Dionigi Tettamanzi, nativo di Renate (Milano), entra all'età di undici anni nel seminario diocesano San Pietro di Seveso, e completa poi gli studi nel seminario di Venegono Inferiore. Lì frequenta anche i corsi istituzionali di Teologia, fino alla Licenza ottenuta nel 1957.
Il 28 giugno del 1957 viene ordinato sacerdote dall'allora Arcivescovo di Milano, Mons. Giovanni Battista Montini, e pochi mesi dopo viene inviato al Pontificio Seminario Lombardo di Roma, dove rimane per due anni, frequentando la Pontificia Università Gregoriana.
Trasferitosi nel 1966 presso il seminario maggiore di Venegono Inferiore, per oltre vent'anni insegna Morale fondamentale e svolge i trattati del matrimonio e della penitenza sotto il profilo dogmatico-morale. L'11 settembre 1987, la Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica, su designazione dell'episcopato lombardo, chiama Monsignor Dionigi Tettamanzi -diventato Prelato d'Onore di Sua Santità nel 1985- a reggere il Pontificio Seminario Lombardo, dove rimane per un paio d'anni.
Il 1° luglio 1989 viene eletto Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo e il 23 Settembre riceve l’ordinazione episcopale nel Duomo di Milano per l’imposizione delle mani e la preghiera del Cardinale Carlo Maria Martini.
Nel Giugno 1990 è eletto Presidente della Commissione episcopale della CEI per la famiglia. Il 20 aprile 1995 viene nominato da Giovanni Paolo II Arcivescovo metropolita di Genova, mentre dall'14 settembre 2002 ricopre il ruolo di Arcivescovo Metropolita di Milano.
Alberto Melloni, originario di Reggio Emilia, è ordinario di Storia del Cristianesimo nell’Università di Modena-Reggio Emilia, titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna, dirige la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna.
Ha pubblicato sul diritto canonico medievale, su chiesa e politica nel Novecento, sul conclave: di recente sono usciti Papa Giovanni. Un cristiano e il suo concilio (Einaudi, Torino 2009), Pacem in terris. Storia dell’ultima enciclica di Papa Giovanni (Laterza, Roma-Bari 2010), Le cinque perle di Giovanni Paolo II (Mondadori, Milano 2011).
Collabora con Rai Storia, La Grande Storia di Rai 3 e Il Corriere della Sera.