Puntate
Alcide De Gasperi
Sabato 13 ottobre 2012 alle 19.00, e in replica alle 23.00
Attraverso le interviste a Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera, e Miguel Gotor, storico ed opinionista di Repubblica, focus sui momenti salienti che hanno caratterizzato la vita di De Gasperi e il suo impegno per la ricostruzione dello Stato e del tessuto sociale dell’Italia.
Tra i contributi da non perdere, la testimonianza di Nilde Jotti del 1973 sull’attentato a Togliatti e le immagini dei cinegiornali dell’epoca.
Il racconto prosegue alle 20.00 circa con “De Gasperi. L’uomo della Speranza”, miniserie tv diretta da Liliana Cavani nel 2005, con Fabrizio Gifuni.
Ernesto Galli Della Loggia
Ernesto Galli Della Loggia è nato a Roma nel 1942, si è laureato in Scienze Politiche nel 1966. Dopo la laurea ha usufruito di numerose borse di studio dell'Università ed è stato quindi ricercatore presso la Fondazione Einaudi di Torino, sotto la guida di Leo Valiani, approfondendo il rapporto tra banca e industria nello sviluppo economico italiano. Collaboratore di Quaderni storici all'inizio del 1970, pubblica saggi sull'imprenditoria italiana, sull'analisi marxista, sull'imperialismo e, per gli Annali Feltrinelli, sull'analisi sul capitalismo nella III Internazionale. Ha trascorso periodi di studio e di ricerca in Francia, in Inghilterra e negli Stati Uniti. Dal 1987 è professore ordinario di Storia dei Partiti e dei Movimenti Politici all'Università di Perugia. Dal 1993 è editorialista de Il Corriere della Sera. Nel 1995fonda il mensile Liberal, di cui sarà direttore fino al 1998. Dal 2004 insegna presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze.
Tra le sue pubblicazioni: La III Internazionale e il destino del capitalismo: l'analisi di Eughenj J Varga, in Annali, Feltrinelli, 1973;Ideologie, classi e costume, in AA.VV., L'Italia Contemporanea 1945-1975, a cura di L.V.Castronovo, Torino, 1976; Il mondo contemporaneo, Il Mulino, 1982; Lettera agli amici americani, Mondadori, 1986; Una guerra al femminile? Ipotesi sul mutamento dell'ideologia e dell'immaginario occidentali tra il 1939 e il 1945, in AA.VV.; Donne e uomini nelle guerre mondiali, a cura di A.Bravo, Laterza, 1991; Intervista sulla destra, Laterza, 1994; La morte della patria, Laterza, 1996; L'identità italiana, "Il Mulino", Bologna 1998;Vent'anni di impazienza. Scritti di politica e di battaglia, Liberal Libri, 2001; Pensare l'Italia, insieme a Aldo Schiavone, Einaudi, 2011
Miguel Gotor
Miguel Gotor insegna Storia moderna all'Università di Torino. È stato borsista della Fondazione Michele Pellegrino e della Fondazione Luigi Firpo e fellow presso «Villa I Tatti. The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies». Si occupa di santi, eretici e inquisitori tra Cinque e Seicento e ha pubblicato, tra l'altro, I beati del papa. Inquisizione, santità e obbedienza in età moderna (2002),Chiesa e santità nell'Italia moderna (2004).
Per Einaudi ha curato il volume Lettere dalla prigionia di Aldo Moro, con cui ha vinto il premio Viareggio per la saggistica nel 2008. Per Einaudi ha inoltre pubblicato Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l'anatomia del potere italiano(Passaggi, 2011). Collabora con il quotidiano La Repubblica.